public/

Consiglio Comunale: Approvati Bilancio di Previsione e DUP

È andato in scena lunedi 31 maggio (dopo mesi di modalità in videoconferenza) il Consiglio Comunale. Tutti presenti nella Sala Consiliare rinnovata con il nuovo sistema digitale multimediale installato nei giorni  scorsi che ora consente la visione in streaming dello stesso. Una assise importante che ha determinato il cammino dell'amministrazione targata Nisi per i prossimi mesi. In apertura è toccato al presidente Fabrizio Notarnicola esprimere cordoglio e vicinanza da parte di tutti alla consgliera Mariarosaria Lippolis per il grave lutto subito, la perdita improvvisa del coniuge che ha difatto determinato lo spostamento in seconda convocazione del Consiglio. Cordoglio espresso anche negli interventi dei consiglieri Mezzapesa e Morea.

Il sindaco Domenico Nisi in apertura ha informato l'assemblea sulla nuova distribuzione delle cariche fuori Giunta ai consiglieri. Confermate le deleghe per  Vito Plantone all'Innovazione tecnologica, Mariarosaria Lippolis alla Carta Archeologica del Territorio, Giuseppe Recchia allo Sport e ad Anna Maria Gentile al Centro Storico. In aggiunta assegnata la delega alla Protezione Civile a Stefano Guagnano. Ringraziamenti del Sindaco, per il lavoro svolto, a Mariano Lippolis che si è occupato della Cultura, a Barbara Lucia che si è occupata delle Politiche Giovanili e a Giuseppe Curci che ha gestito la delega al Turismo.

Tra le principali decisioni prese, il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2020-21, ha lasciato  invariate le aliquote IMU e IRPEF, e approvato i regolamenti per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale e (approvato all' unanimità) il Fondo comunale di Mutualità, un  provvedimento necessario vista la grave situazione economica determinata dalla pandemia, sono infatti previsti aiuti concreti per persone fisiche, famiglie e imprese. Altra approvazione degna di nota è la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione DUP 2021-2023. Tutti i nove punti all'OdG sono stati approvati grazie ai voti della Maggioranza, astensione o voto contrario da parte della Minoranza.

 

Stefano Impedovo

Info notizia

03 giugno 2021

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia